domenica 11 dicembre 2016

OBIETTIVO, MA NON TROPPO


Due fotografie dal fondo della Valle di San Lucano (Dolomiti agordine), scattate in due diversi momenti della giornata di oggi, domenica 11 dicembre 2016. Le immagini - una presa di mattina presto, l’altra al declinare del giorno - ritraggono il nucleo centrale del massiccio montuoso delle Pale di San Lucano come visibile dalla frazione di Col di Pra e dalla strada bianca che sale verso forcella Cesurette.

Sebbene quasi in secondo piano rispetto alla presenza monumentale del monte Agnèr che si trova giusto di fronte, le Pale di San Lucano hanno una storia alpinistica di tutto rispetto. Dopo i pionieri Attilio Tissi, Giovanni Andrich ed Emilio Comici nei primissimi decenni del secolo scorso, le sue pareti sono state salite in tempi diversi da Alessandro Gogna, Franco Miotto, Riccardo Bee, i fratelli Ilio ed Ettore De Biasio, Ivo Ferrari, Marco Anghileri e molti altri nomi di primo piano.
Io invece, considerata la mia scarsa o nulla dimestichezza con la roccia, mi accontento del mio ruolo di camminatore imbranato e preferisco ammirarle dal basso.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.