martedì 16 aprile 2013

IL CIRCO VOLANTE DELLE ZURLE

La Val Popéna vista dalla strada del monte Piana
Domenica 14 Aprile 2013: DOLOMITI D’AMPEZZO, monte Piana (m 2272).

Si festeggia la prima domenica di indiscutibile bel tempo con un giro tardo-invernale sul monte Piana, già teatro di cruenti scontri armati durante il primo conflitto mondiale 1914-1918. Partenza a piedi dal lago di Misurina (m 1776) e prosecuzione con le ciaspe alla volta del rifugio Bosi (m 2209) passando per forcella Auta (m 1984) lungo il percorso pedonale che passa a sinistra del Col delle Saline. Arrivo in “vetta” presso il monumento al Carducci, sosta per il pranzo al sacco e ritorno a valle per la medesima via di salita.

Circa 400 metri di dislivello, per 5 ore di percorrenza totale. Meteo finalmente primaverile nonostante la molta neve ormai marcia, con atmosfera limpida e molto sole.

La partenza di buon mattino ci pone al sicuro dal rischio delle slavine, che almeno in un paio di punti della carrozzabile che conduce in vetta al monte Piana sono in agguato durante una giornata così calda. Presso il monumento al Carducci uno squadrone di zurle ci accoglie festante, aspirando ai nostri panini senza troppi giri di parole. Nei pressi della cima avvistiamo il Mauro nazionalpopolare in versione capitan Uncino scialpinista.

Nessun commento:

Posta un commento

Caro lettore, questo blog è moderato, e per commentare è necessario prima registrarsi.