domenica 18 marzo 2012

MARCO SULLO SPIZ DI LAGUNAZ

Spiz di Lagunàz - Dolomiti agordine
Marco Anghileri, alpinista lecchese classe 1972, è il primo ripetitore invernale e solitario (nonché secondo ripetitore assoluto) della a dir poco leggendaria Via dei Bellunesi sullo Spiz di Lagunàz (Pale di San Lucano, Dolomiti agordine). 

La storica impresa è stata portata a termine questa settimana, dopo una precedente uscita esplorativa di qualche settimana addietro. Aperta nel 1979 dalla cordata Franco Miotto - Riccardo Bee - Stefano Gava, la Via dei Bellunesi era stata ripetuta per la prima volta soltanto nel 2004 dai bergamaschi Ivo Ferrari e Silvestro Stucchi.

Davvero un grande poker d'assi per uno scalatore alle soglie dei quaranta come Marco, già dato per spacciato in modo imprudente da certa stampa impreparata, che si conferma oggi come uno dei più grandi alpinisti di casa nostra. Ricordiamo che nell'anno 2000, in silenzio e senza troppo clamore, il lecchese aveva già portato a casa la prima ripetizione solitaria invernale della Solleder - Lettenbauer sulla parete nord - ovest della Civetta.

A casa Miotto, credo sia quasi superfluo precisarlo, oggi è stato tirato il collo ad una bottiglia di bollicine.
*** ***
Segue un approfondimento tratto dal sito Montagna.tv.